Il design del Petit Duc di Julien Hac: un banco unico in pietra e acciaio

Un banco versatile per interni ed esterni che unisce materiali locali e design innovativo

Il Petit Duc, progettato da Julien Hac, è un banco unico che unisce la bellezza della pietra e la resistenza dell'acciaio. Questo banco può essere installato sia all'esterno che all'interno, grazie al suo ripiano in pietra di origine locale. Con il suo design raffinato e le sue caratteristiche uniche, il Petit Duc è destinato a diventare un elemento di arredo essenziale per arricchire il tuo spazio abitativo.

Il Petit Duc è composto da una lastra di arenaria di scisto. Questa pietra è unica al mondo e, dopo essere stata lavorata, offre diverse superfici con motivi specifici. Il ripiano in pietra è sostenuto da eleganti gambe in acciaio metallizzato e verniciato a polvere, appositamente progettate per sostenere la pietra. Questo banco è stato progettato per resistere alle intemperie e abbellire la tua terrazza, ma sarà anche in grado di valorizzare il tuo interno con la sua presenza.

La realizzazione del Petit Duc richiede diverse operazioni di lavorazione dell'acciaio e della pietra. La cava di Warche estrae i blocchi di pietra, che vengono poi tagliati utilizzando una macchina a filo unico. La lastra viene ottenuta dopo essere stata lavorata con il CNC. La pietra viene levigata secondo la finitura desiderata e gli smussi vengono realizzati a mano. L'acciaio viene tagliato al laser e le parti vengono poi piegate. Tutte le parti vengono saldate insieme da un fabbro. La struttura in acciaio saldata viene poi sottoposta a un processo di metallizzazione e successivamente viene applicato uno strato di vernice a polvere come rivestimento finale, garantendo resistenza alla corrosione e ai raggi UV.

Le specifiche del Petit Duc sono le seguenti: 340 mm x 2000 mm x 450 mm x 80 Kg.

Il progetto del Petit Duc è iniziato nel gennaio 2021 a Malmedy ed è stato completato nel gennaio 2022, sempre a Malmedy.

La ricerca alla base di questo design è stata incentrata sulla valorizzazione della pietra di scisto. Parte dell'estrazione di questa pietra viene utilizzata nell'architettura e il resto viene triturato. La scelta di utilizzare questa pietra nel settore dell'arredamento è stata dettata dalla volontà di impiegare un materiale locale e sostenere i circuiti brevi, garantendo al contempo la qualità del prodotto.

Il Petit Duc ha affrontato diverse sfide creative, tecniche e di ricerca. Una delle sfide più complesse è stata rappresentata dalle caratteristiche tecniche della pietra e dalla sua densità. È stato necessario pensare a metodi di trasporto e risolvere problemi per il posizionamento del mobile. Sono state implementate soluzioni di stoccaggio per facilitare la gestione delle scorte e il flusso di produzione. Le texture sono state una vera sfida, poiché siamo gli unici a utilizzare lo scisto di pietra per i mobili e ci sono poche ricerche sulle proprietà tecniche di questo materiale. Il processo di prototipazione è stato una sfida, la densità della pietra e le restrizioni tecniche ad essa legate hanno richiesto un investimento considerevole.

Il desiderio di progettare e realizzare un banco come il Petit Duc si basa su due valori fondamentali: la condivisione e la responsabilità. Condividere un momento conviviale con la famiglia, gli amici o i colleghi durante un pasto è un gesto semplice ma essenziale per mantenere la coesione. Il design di questo banco è equo, poiché permette di mettere in risalto un materiale locale. La pietra utilizzata è lo scisto di arenaria, chiamato anche Moellons, che è unico al mondo. Questa pietra è principalmente utilizzata nell'architettura belga. Valorizzare i moellons è stata una scelta ovvia e una sfida per tutti i membri del team. Il mobile è disponibile nelle finiture Raw, Honed Light, Honed Dark e Sabled.

Il Petit Duc di Julien Hac è stato premiato con l'Iron A' Design Award nel 2022. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e per le caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sensazioni positive, contribuendo a un mondo migliore.

Crediti immagini: - Immagine #DSGN_Award_Banc_01_3600: Fotografo Gilles Poitier, il banco all'esterno, 2021. - Immagine #DSGN_Award_Banc_02_1800: Artista Julien Hac, render 3D Grand Duc N°1, 2021. - Immagine #DSGN_Award_Banc_03_1800: Artista Julien Hac, render 3D Grand Duc N°1, 2021. - Immagine #DSGN_Award_Banc_04_1800: Fotografo Julien Hac, Dettaglio Logo Grand Duc N°1, 2021. - Immagine #DSGN_Award_Banc_05_1800: Fotografo Julien Hac, Vista generale della collezione Grand Duc, 2021.

Nota sulla proprietà intellettuale: Marchi registrati: "Malstone (2021)/Nelles SA".


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Julien Hac
Crediti dell'Immagine: Image #DSGN_Award_Banc_01_3600 : Photographer Gilles Poitier, the table outside, 2021. Image #DSGN_Award_Banc_02_1800 : Artist Julien Hac, 3D render Grand Duc N°1, 2021. Image #DSGN_Award_Banc_03_1800 : Artist Julien Hac, 3D render Grand Duc N°1, 2021. Image #DSGN_Award_Banc_04_1800 : Photographer Julien Hac, Detail Logo Grand Duc N°1, 2021. Image #DSGN_Award_Banc_05_1800 : Photographer Julien Hac, Global view Grand Duc Collection, 2021.
Membri del Team del Progetto: Designer : Hac Julien Graphic Designer : Poitier Gilles Director : Charles Nelles
Nome del Progetto: Petit Duc
Cliente del Progetto: Julien Hac


Petit Duc  IMG #2
Petit Duc  IMG #3
Petit Duc  IMG #4
Petit Duc  IMG #5
Petit Duc  IMG #5

Leggi di più su Design Premiato